SPAIN – The Blue Moods of Spain (Restless)

Cantare dell’amore in un unico, lungo, interminabile blues.

La musica di The Blue Moods of Spain è una sequenza di lentissime e pigre canzoni di una staticità sfiancante e sconcertante quanto il dolore.

L’obiettivo, raggiunto alla perfezione su Ray of Light, è quello di creare un vuoto d’aria che evochi per analogia il languore affettivo dell’anima trascurata. La voce distaccata ed impassibile di Josh Haden accentua l’aria di rassegnata soggezione al dramma della propria vita che è peculiarità di chi ha ceduto le armi davanti al male oscuro sottolineata dalle sparute, macilente note che avanzano con una lentezza quasi disarticolata in un ralenti psicomotorio che rasenta l’astenia.

La musica degli Spain è un tuffo nel blu profondo della solitudine e dell’abbandono.

Un mare che ha smesso di agitarsi (World of Blue) e che sta lì solo per inghiottirci.

Senza neppure uno sciabordio d’onda che possa indicare la nostra presenza ad altre anime in pena su quello stesso mare. Haden non ci dà la possibilità di lanciare nessun SOS. Si limita ad ammirare il nostro e il suo naufragio e a imitare la nostra muta deriva con le note delle sue quattro corde fino ad intonare una elegia funebre che genera raccapriccio e scuote per la glaciale apatia con cui viene invocata: la letargica supplica di Spiritual è l’equivalente funebre della ninna nanna smithsiana di Asleep. È una implorazione priva di ogni intensità emotiva, schiacciata dalla percezione drammatica che nessuno verrà in nostro soccorso.

La certezza di una richiesta definitiva e della sua definitiva elisione.

Una richiesta d’aiuto accartocciata dentro una bottiglia destinata ad affondare nel nostro stesso mare di solitudine assoluta e risolutiva.

Una disperazione arida avvolge ogni parola trasformando l’eco di ogni nota nel rimbombo sordo della stanza deserta dove ha trovato alloggio il nostro cuore.

 

                                                                                    Franco “Lys” Dimauro

Spain - The Blue Moods Of Spain -

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...