THE CULT – Electric (Beggars Banquet)

Tarro dalla prima all’ultima nota, Electric fa piazza pulita delle tentazioni gotiche, tribali e psichedeliche che hanno riempito l’invaso estetico dei Cult fino a quel momento virando di brutto verso l’hard rock asciutto e deflagrante di ACϟDC e Rose Tattoo. Succede che, dopo essersi ingozzati del successo che ha fatto di Love uno dei dischi più venduti del rock alternativo degli anni Ottanta, i Cult si chiudono in studio, ancora una volta con Steve Brown, cercando di replicare l’equilibrio estetico e stilistico del disco precedente. Registrano undici pezzi e danno un titolo al nuovo album: Peace. Se ha funzionato l’amore, funzionerà la pace, si dicono.

E invece non funziona. I primi ad essere scontenti sono Ian Atsbury e, soprattutto, Billy Duffy che stanno spostando i loro ascolti sempre più verso l’hard rock, il power-blues e l’heavy metal e che vogliono un suono più duro, diretto, schietto, “elettrico”. Billy è rimasto folgorato dalla nuova versione di Walk This Way fatta dai Run DMC con Rick Rubin in sala regia. Ha un suono vigoroso, maschio, gagliardo.

Così mettono in mano a Steve i soldi concordati e lo mandano a casa a confortare la moglie. Prima ancora che arrivi il taxi per portarlo via, i Cult sono già al telefono con Mr. Rubin.

E lui ha già detto si.

Si ricomincia da capo: i Cult ri-registrano (quasi) tutto Peace, aggiungono una cover abominevole di Born to Be Wild, sostituiscono un paio di pezzi con altri dalla cromatura più appropriata e, con l’aiuto di Rick, tirano fuori il loro Powerage: rifferama squadrato, testi imbarazzanti, hi-energy rock ‘n roll, trivialità assortite.

La Pace e l’Amore vengono seppelliti da una valanga di watt.

 

                                                                                              Franco “Lys” Dimauro

The_Cult-Electric_(album_cover)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...