Dopo le delusioni di due carriere soliste che non riuscirono a decollare, Sam Moore e Dave Prater, il duo dinamitardo del soul di casa Stax decise di tornare a unire le proprie forze per saldare qualche debito.
Il risultato fu questo Back at’ Cha! ora finalmente ristampato in digitale e registrato coi migliori sessionmen della scena di Memphis: Steve Cropper, Duck Dunn, Al Jackson, Clarence McDonald, i Memphis Horns.
Proprio mentre gente come Marvin Gaye, Curtis Mayfield e Stevie Wonder riadattava il proprio stile aprendosi alle contaminazioni musicali e rivendicando la forza sociale della propria musica, Sam & Dave costruivano quello che può essere considerato l’ultimo album “old-style” della storia della soul music.
L’attacco frontale è affidato a When My Love Comes Down e A Little Bit of Good (più avanti ribadito dalla bellissima Blinded By Love di Allan Toussaint): fiati in grande evidenza e le voci di Sam e Dave cariche di sesso come era stato anni prima per Hold On! I’m Comin’. Ma il resto, dal tiro funky di Queen of the Ghetto a quello southern di Give It What You Can non gli sono da meno.
Fate la pace col soul.
Franco “Lys” Dimauro