L’ENFANCE ROUGE – Rostok-Namur (Enfance Rouge)

Che questo sia l’ultimo degli album politici per François Régis Cambuzat e Chiara Locardi non ci giurerei. ma è di certo il più forte fin qui perpetrato dall’ensemble italo-francese lungo un viaggio che, partito da Taurisano nel 1998 li porta ora all’approdo di Namur. Giusto il tempo per raccogliere le idee o per una “colazione su un prato” e ripartire assecondando lo spirito errabondo de L’Enfance.

Rostok-Namur è un disco bellissimo, forse più di qualunque lavoro fin qui pubblicato dalla coppia bastarda, annegato nella sua idea di bellezza violentata, deturpata, straziata, nella sua austerità libertaria e disperata, nel grido anarchico che il nomadismo tinge di poesia maudit e bohemienne: essere ovunque, proprio come i signori elencati nella lista nera di Boicott the Filthy Bastards): io ci sono e vedo la vostra sporcizia, in India come nel Peloponneso, in Cile come in terra d’Otranto. Ci sono e non sono tuo schiavo: I Don’t Wanna Be Your Dog. Già, cazzo, il miglior omaggio agli Stooges che si potesse fare, la tensione masochista che si tramuta in sobria ma ugualmente feroce e accanita denuncia di indipendenza ideologica. Ne’ col bene, ne’ col male.

Come un ostacolo.

Come un organo genitale.

Come un disturbo.

Così ci piace pensarla la musica de L’Enfance Rouge. Disturbante, ambigua, oscillante e sospesa tra silenzi (La Fille Aux Jambes Rayees, una ninna nanna molestata dagli scrosci sintetici di Pierpaolo Leo) e aggressioni che hanno la furia cieca di uno stupro (Italienische Tanzkrankheit). Non lo so, dicevo, se questo sarà il loro ultimo disco politico ma di certo quello di renderlo gratutitamente disponibile in rete (www.enfancerouge.org) è un manifesto chiaro di indipendenza ideologica della quale oggi si avverte forte il bisogno.

 

Franco “Lys” Dimauro

download

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...