THE MAHARAJAS – H-Minor (Teen Sound)

L’esordio “adulto” dei Maharajas ha attirato da un bel po’ di tempo le attenzioni dei più affezionati e attenti sixties-maniacs e questo per più di un motivo tangibile: la storia di Jens Lindberg anzitutto che dovrebbe ormai esservi nota ma che qui potremmo riassumere citando nel mucchio Crimson Shadows, Stomachmouths, Maggots; le attese cresciute con gli aperitivi delle precendenti uscite su Teen Sound e Loser Records; la curiosità di rivedere Mathias Lilja inserito in uno nuovo contesto dopo lo split degli Strollers, gli altri svedesi a cui va gran parte del merito di aver riportato l’attenzione di pubblico e critica verso un suono e una scena che sembravano sepolti dalle macerie.

E poi la necessità di confermare l’impressione di trovarsi di fronte ad un gruppo dalle capacità non comuni.

Impressioni ribadite invece da questo H-Minor che fin dal titolo è una celebrazione della dimensione più malinconica, mesta, intimista del suono anni ’60.

La qualità migliore di un disco come H-Minor è di non essere per nulla facile ne’ superficiale: la visione dei sixties offertaci dai marajà non è per nulla assimilabile a quella delle bands della scena neo-garage degli eighties, per intenderci. Ed è comunque distante da parecchia roba attuale pur presentando spesso ispirazioni analoghe a bands come Giljoteens o Frantic Five (o a bands tutte nostre come Head + The Hares e Others, NdLYS). Provate a prestare i timpani allo strotolarsi di Broken Heart e ditemi se non è una delle melodie più complesse ed intense in cui vi siete mai imbattuti. H-Minor mostra però anche un avvicinamento alle classiche armonizzazioni dei Beatles o degli Hollies in più di un punto, il che li rende forse più appetibili ai vecchi beats che ai moderni capelloni in cerca di suoni aggressivi, fuzz guitars e vox in gran spolvero.

Ma queste sono CANZONI, non pantomime.  

                                                                                                     Franco “Lys” Dimauro

a3936848460_2

Annunci

One thought on “THE MAHARAJAS – H-Minor (Teen Sound)

  1. Ciao Franco, comincia a mancarmi la tua pagina aggiornata. Tutto bene? Nell’attesa di tue nuove mi consolo con le recenti uscite di Muck & The Mires, Archie Bronson, Bob Mould e Parquet Courts.. A presto. Ciao

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...