JENNIFER GENTLE – Funny Creatures Lane (Silly Boy)

Se già I Am You Are era un bislacco campionario di folk onirico deformato da un prisma psichedelico, questo secondo album dei padovani Jennifer Gentle ne amplifica il tono stravagante e irriverente.

La viuzza popolata dalle divertenti creature di cui il tiolo ci narra è una parata circense di folletti imbevuti di acido lisergico.

Una giostra impazzita dove gli uccellini di Ummagumma si sono trasformati in anatre dal becco di coccodrillo, l’Astronomy Domine si schianta con l’Hurricane Fighter Plane, Lucifer Sam fuma la pipa con Suzy Creemchese, il pifferaio apre i cancelli dell’alba e si trova inghiottito dai muschi della Virgin Forest, i post-head-pixies del Camembert Elettrico fanno jug music con Wee Tam e il Grande Huga.

Mi piace immaginare queste siano le canzoni intonate all’asilo da Albany e Avalon, le bionde figlie del druide Julian Cope ma forse è più lecito supporre siano le ninne-nanne che cantava loro il folletto Droolian nelle notte umide di luna calante.

O che Barrett farfuglia ancora tra i denti per allontanare gli spettri che gli danzano attorno.

È però certo che se avete dimestichezza con tutto ciò che suona realmente out-of-mind questo sarà il vostro giardino delle delizie, pronto a trasformarsi un una giungla degli orrori per quanti quelle stradine non le hanno mai percorse e lasciano briciole di pane dietro i loro passi come Gretel perdute nelle proprie angosce.

Inafferrabile e moralmente malsana la musica dei Jennifer Gentle: nessuna casetta dai comignoli fumanti nella bucolica anarchia di questi suoni deviati, piuttosto dei cespugli che sembrano volerti salire addosso come belve fameliche, come dietro i labirinti verdi dell’Overlook Hotel.

 

                       Franco “Lys” Dimauro

resize (1)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...