JEFF MILLS – Lifelike (Music Man) / GEMINI – The Music Hall (Cyclo)

Prendete Lifelike e spaccatelo in due: vi si parerà dinanzi la grazia solenne di Minnia, una delle cose più riuscite dello sterminato campionario di Jeff, un ottimo compromesso casalingo all’ascolto di un album che, come è ovvio per un disco di stampo techno, vive la sua dimensione naturale in contesti meno domestici.

È solo uno degli episodi che fanno del nuovo disco di Jeff Mills, veterano della scuola techno americana, un manifesto peso e vibrante dell’abilità maturata dal trentaseienne di Chicago a muoversi sobrio su scale di pattern ritmici, a costruire sintassi sul sillabismo metronomico, fedele al suo stile disadorno, minimale, rigoroso ma pulsante. L’agilità scattante che gli permette di tirar fuori da una Roland 909 il massimo della sua propulsione ritmica e di unirlo al funambolismo tecnico che ne ha fatto l’attrazione principale di un appuntamento storico come il Sonar.

Certo, l’impatto spettacolare delle sue performances live soffre un po’ le costrizioni dettate dal supporto fonografico ma la classe emerge sopraffina, oltre lo stile.

Più avvolgente, profondo, stratificato il disco di DJ Gemini, che torna a firmare in autonomia, dopo aver ceduto alla corte di tante donne in odore di venerazione (non ultimi i Basement Jaxx che lo hanno voluto accanto sul loro Remedy per firmare Gemilude, NdLYS). Il suo doppio The Music Hall (singola la versione CD) è saturo di merda funky così come di loop ambiguamente dub pur senza perdere di vista una traiettoria vigorosamente house, sprigionando le possibilità offerte dall’apparato logico e logistico cui Gemini fa affidamento.

Grooves a soffietto che scivolano ammaccandosi l’un l’altro, come attratti da una forza di gravità che li comprime al suolo, insinuandosi melmosi tra i beats e rendendo vischioso il pavimento, creando suggestioni ipnotiche multiformi, evanescenti ma dense.

Due facce di un suono ormai sdoganato dal ghetto dei clubs e pronto alla sua rappresaglia tecnologica.

 

Franco “Lys” Dimauro

c97246020ea08a5851a75110.L

download

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...