HIGH TIDE – Open Season (Black Widow)

Tempi ricchi per i frikkettoni.

Dopo il doppio Hawkwind pubblicato qualche mese fa, ecco un altro disco da viaggio per cervelli abbrustoliti.

Quello di cui state per leggere è un tassello di storia ma anche il preludio ad una delle più attese reunion del nuovo secolo che dovrebbe celebrarsi tra poco con un nuovo album in studio per una delle più visionarie band di hard progressivo di sempre.

360 grammi di vinili distribuiti su due padelloni (il formato che consiglio, ma c’è anche una più pratica versione digitale, NdLYS) per il “nuovo” lavoro degli High Tide.

Virgolette giustificare dal fatto che sono soltanto due le tracce realmente scritte per l’occasione, a cornice del contenuto “storico” del disco.

Rispetto ad Interesting Times che vedeva all’opera il duo Hill/House soffocato da una freddissima drum machine, Open Season è un autentico scrigno di delizie d’epoca, quattro delle quali datate 1970 e registrate con la formazione storica degli High Tide, il resto proveniente invece da session successive datate ’71, ’74, ’76 e ’90.

Il materiale tirato fuori dall’etichetta ligure, spurgato fuori dagli archivi SPM e supervisionato dalla stessa band ha un valore storico inestimabile e vive di una omogeneità qualitativa e stilistica invidiabile visto lo spettro temporale ampissimo che ricopre.

La forza acida e out of mind delle classiche alchimie High Tide è ben rappresentata da autentici capolavori quali Unearthed, Icarus Phoenix, Resonance o Light Your Torch, sonar lanciati contro i fondali marini e la faccia scura della luna, alghe che ricoprono la cabina di pilotaggio, cervello in panne.

Let‘s go, get…stoned.

Franco “Lys” Dimauro

cover_1857152422014_r

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...