SICBAY – Fort Busy Signal (Perverted Son) / LES SAVY FAV – Rome (Southern)

Catartiche e deflagranti, le musiche dei Sicbay giungono per pungerci l’anima.

Lei, la voce a tratti scura e profonda, a tratti lasciva e sguaiata, è la stessa che sbraitava dietro i microfoni dei Dazzling Killmen e Colossamite.

Gonfia come un’ecchimosi la musica dei Sicbay è un caterpillar che frantuma venti anni di new-wave.

Sotto, tutto cambia e tutto resta uguale.

Pere Ubu, Fall, Jesus Lizard, Oxbow, i primi June of 44, gli stessi Killmen, i mostri della Ampethamine Reptile riemergono nelle quattro tracce di questi “segnali” come enormi sauri che tirano fuori le teste dalle acque scure del lago di Lochness.

È una musica che non rinuncia al massacro ma lo evita comunque, un’onda di rumore che emerge, sprofonda, riemerge dalle tenebre, con le chitarre che assaltano furibonde e “rientrano” su dilatazioni epiche e caliginose. Come in Bearskins & Rubbed Knives che si contorce epilettica attorno al recitato di Nick Sakes, metà David Yow e metà Henry Rollins e si abbandona infine esausta alla deriva su un’armonica (Ed Rodriguez, altro ex-Colossamite, NdLYS) di velluto.

Una formula che si ripete, con modalità e intensità diverse, anche sulle restanti tracce. Con il basso avviluppante di Works Wondrous e l’intera struttura di Checkered ad ergersi come manuale di ogni cultura post.

Che sia stato rock, hardcore, punk o wave, quello che c’è stato prima importa meno che nulla.

Altro gruppo “in”die americano dalle grossissime potenzialità sono Les Savy Fav che tornano a pochi mesi dal loro secondo full-length con questo nuovo mini: cinque inediti straordinari per scrittura e riferimenti.

Anche qui è certa wave deviata ad essere rimacinata: Brainiac (l’andatura spastica di I.C. Timer), Pavement (il ciondolare assopito di Sleeper’s Union), Trenchmouth (il noise saltellante tra i flussi dub di Rome), Fugazi sembrano gli accostamenti più prossimi ma i quattro hanno idee ed energie autoctone talmente grandi da risultare, comunque, inedite.

Franco “Lys” Dimauro

download (1)

 

download

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...