THE STANDING 8 COUNTS – Greatest Hits (Merenoise)

Dalle nostre parti non sono conosciutissimi gli Standing 8 Counts ma nella loro città (Brisbane) hanno camminato sullo stesso tappeto rosso steso per Jon Spencer, Hellacopters, 5 6 7 8’s e Make-Up, tra i tanti. Così è giusto che ve ne parli, no? Dunque. Tre chitarre e una batteria, per fracassare le ultime ossa rimaste sane alla carcassa del rock ‘n roll, dopo aver subito le botte di gente come Birthday Party, Blues Explosion o Railroad Jerk. Broke Neck Blues del resto rende appieno l’idea. Nati nel ’97, hanno atteso fino al 2004 per incidere un pezzo su un vinile. Se non è pervicacia questa, ora che tutti incidono prima ancora di suonare dal vivo……

La Merenoise mette assieme tutte le loro registrazioni, da quelle in studio del ’98, attraverso quelle private del ’99/2000, fino al rientro in studio del 2001 e 2003 e assembla così questo Greatest Hits, che tale dunque è, in barba alle furberie delle multinazionali che speculano sul formato.

Il suono dei Counts è contorto, rumoroso, rovinoso. Ascoltate un pezzo come Come On Strong: sono appena 55 secondi in cui Bo Diddley viene preso per il bavero, defraudato degli occhiali, violentato dall’armonica a bocca, appeso per il collo e ritirato giù come se niente fosse successo. Le corde sono accordate quanto basta per restare attaccate al ponte della chitarra senza scivolare via. Nessuna finezza. Blues buono per uccidere Eric Clapton, come profetizzavano i Pussy Galore di Historia De La Musica Rock. Lasciato decantare per anni nelle botti buone di Beasts of Bourbon e Scientists, tanto per restare in zona. Tanto lo sapete che un giorno verremo tutti disintegrati da un caterpillar che brucia la musica del Diavolo no? Allora? Perchè non cominciate a sdraiarvi?

 

Franco “Lys” Dimauro

e1db55e993b482e7e0c5f35f374aafcf23289a42

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...