THEY MIGHT BE GIANTS – Dial-a-Song (Rhino)

Dopo il 5371438 di nefasta memoria, (718) 387-6962 è il numero di telefono più famoso della storia della musica pop.

È il numero telefonico di Brooklyn su cui, ininterrottamente e per ventitre anni, i They Might Be Giants hanno regalato a chiunque lo chiamasse, più di un centinaio di canzoni. Una maniera geniale, in un’epoca in cui la “musica in rete” non esisteva (ma neppure la rete), per rendere popolare e far crescer esponenzialmente l’interesse per la propria musica usando un canale alternativo davvero accessibile a tutti.

Democratico e popolare.

Come le loro canzoni.

Fatte per tutti.

Dai bambini agli intellettuali, con tutto ciò che sta nel mezzo.

Musica col sorriso sulle labbra e accarezzata dal lampo di genio del pop. Strampalata e bislacca. Figlia tanto delle filastrocche per ragazzini e dei cartoon quanto delle intuizioni melodiche di XTC, Archies, Jonathan Richman, Sparks, Elvis Costello, Monkees così come della musica delle sagre di paese, delle farse da cabaret e della grandeur del musical. Tutto ridotto in pillole. Così che i loro dischi, i primi soprattutto, somigliano più a dei blister di antidepressivi che ad album di musica vera e propria. Dial-a-Song raccoglie ben cinquantadue pastiglie disseminate lungo i loro primi venti anni (dall’esordio omonimo fino all’infantile No! del 2002). Canzoni piene di fisarmoniche, tastiere Casio e tromboni, chitarre, sassofoni e violini. Che giocano con l’indie rock tanto da concedersi il lusso di prendere in giro i Replacements e di scherzare con la morte infilando la testa dentro un pupazzo di gommapiuma.

Adesso, proprio adesso, il telefono magico dei TMBG si è adeguato ai tempi diventando un sito (www.dialasong.com) che posta una canzone nuova ogni martedì. I They Might Be Giants non sono diventati i giganti che sognavano di essere. E anche noi siamo rimasti più piccoli di quello che vorremmo far credere.

 

                                                                                              Franco “Lys” Dimauro             

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...