THE SAINTS – King of the Sun / King of the Midnight Sun (Fire)  

Relegati ai margini da tempo immemore, così tanto che loro stessi hanno dimenticato di aggiornare il loro sito ufficiale da sette anni, i Saints si sono ritrovati di colpo oggetto di transitoria attenzione grazie al recupero della loro Just Like Fire Would ad opera di Springsteen. Prima che si spenga questo fuoco fatuo, la Fire ristampa il loro ultimo disco pubblicato senza clamore un paio di anni fa e gli aggiunge una versione “gemella” e “notturna” che dovrebbe, nelle intenzioni, tirare fuori il lato più ruspante e grezzo della band australiana che tuttavia di veramente torbido ha ormai davvero molto poco.

La musica di Chris Bailey è un soft-pop parecchio formale e del tutto inoffensivo. Roba ben vestita. Che non sempre coincide con la roba di classe ma che di certo non ha più nulla a che spartire con la musica stracciona dei lontanissimi esordi punk. La musica dei Saints, da un trentennio buono ormai, ha scelto i toni confidenziali della ballata neppure troppo ricercata. Ammiccanti e rilassate canzoni che scelgono di farti compagnia e che ricordano molto da vicino certe piaggerie dei Waterboys ma anche, talvolta, certi passaggi degli ormai placati Doors di fine carriera o, per restare in zona aussie, dei Died Pretty post-Free Dirt.  

È tutto ben accordato, nella musica dei “nuovi” Saints, finalmente ascesi al cielo e tuttora lì dimorati. Musica timorosa di Dio e rispettosa delle buone maniere.

Un po’ da cartolina.

Di quelle con la scritta “sono qui e vi penso” e “saluti a casa, mi mancate tanto ma non abbastanza”.  Di quelle che poi ci metti l’indirizzo che vuoi perché tanto in realtà è a nessuno che sono indirizzate, malgrado qui si faccia addirittura il nome di Napoleone.          

 

                                                                                  Franco “Lys” Dimauro

300x300xThe-Saints-King-of-the-Sun-300x300.jpg.pagespeed.ic.lJ9sT6CiYY

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...