LE BAMBINE – Irruzione nel XX Secolo (AUA)

Se le cose fossero andate diversamente, Vito Ciampa sarebbe da cinque anni la voce di One Dimensional Man, stimatissima ed abilissima noise-blues band veneta figlia della scapigliatura dei Surgery e dei Jesus Lizard. Certo, se le cose fossero andate diversamente anche Hendrix sarebbe adesso un anziano signore avvinghiato alla sua sei corde e Stiv Livraghi il lupo mannaro delle notti lodigiane.

Se le cose fossero andate diversamente.

Ma le cose non sono andate diversamente e Vito ci ha lasciati in una brutta giornata del 1996. Di lui ci rimane il ricordo di una voce profonda e decisa che dominava sull’impetuoso hardcore de Le Bambine prima che questo si sfigurasse nelle esperienze free dell’ultimo periodo poi ulteriormente sviluppate dall’ex batterista Stefano Giust.

Marcata da quel tono drammatico ed istrionico che potremmo riallacciare, fatte le debite differenze, al Demetrio Stratos meno esasperato e al primo sciamanico Piero Pelù, l’ugola di Vito era lo strumento declamatorio che emergeva dallo sconquassato ventre hardpunk di un gruppo che la AUA ci dà ora il dovere di riscoprire stampando questa Irruzione nel XX Secolo, l’inedito disco registrato all’alba dei Novanta e rimasto fino a ieri nel doppiofondo di chissà quale cassetto.

Sette le tracce incluse, tutte dall’assetto parecchio robusto ed impetuoso, memoria di un passato in cui il punk cercava di contaminarsi “tagliando” le originali, elementari intuizioni con altre, talvolta antitetiche, culture. Una scelta che porterà da un lato a risultati dannosissimi (non saprei che nomi fare, tanta è la merda metalpunk che gli anni ci hanno scaraventato addosso, NdLYS), dall’altro a geniali vie di fuga per la sopravvivenza di un genere che (e questo disco è qui ad urlare vendetta) aveva tante, troppe cose da dire.

Franco “Lys” Dimauro

download

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...