SONIC YOUTH – Sister (SST)  

La sorella di EVOL nasce pochi mesi dopo il fratello, con l’assistenza ostetrica di Bill Titus che in realtà si limiterà solo a monitorare il tracciato di una gravidanza che ai suoi occhi appare più complicata del solito. I Sonic Youth sono un fiume incontrollato di dissonanze, atonalità, disordini umorali e accordature strampalate.

È musica che si agita senza tregua, quella dei Sonic Youth, anche quando la band cerca di arginarne il flusso straboccante (Tuff GnarlCatholic Block, l’omaggio ai Crime di Hot Wire My Heart) per dargli dei contorni più nitidi che illudano il marinaio di aver avvistato un porto sicuro.

Quello dei Sonic Youth è un mare in discesa, appoggiato sul piano inclinato dell’ostinazione, del tramortimento dei sensi, del tormento, dell’inquietudine eletta a patologia prediletta. Un mare di remi spezzati, di onde che segano l’orizzonte come guglie gotiche, di schiume nocive, un mare patria di un Nettuno deforme.     

Voi sulla spiaggia fareste bene a ritirare in fretta le vostre ciabatte e sfilare gli ombrelloni dalla sabbia. E a mangiare in fretta il vostro gelato alla vaniglia.                                

                                                                                  Franco “Lys” Dimauro   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...