THE FLAMING SIDEBURNS – Flowers (Bad Afro) / AA. VV. – Balling the Jack (Ocho)

Tirato fuori da Hallelujah Rock ‘n RollFlowers è il tipico pezzo power pop perfetto, così ben misurato in ogni ingrediente che sarebbe impossibile alterarne anche solo uno. Una di quelle robe che ti chiedi come sia possibile non l’abbiano già scritta almeno altre 25 o 30 volte. Ma forse è proprio così. Flowers è uno di quei pezzi che ti suonano familiari come se l’avessi sempre avuta dentro: chitarre scivolose, voce piena e sicura, ritmo asciutto e deciso. Gli Stones dei ’70 ci sono tutti, messi in fila indiana, pronti a ricevere una sberla per ogni minchiata scritta da lì in avanti.

Il nuovo mixaggio rende giustizia al contributo degli ospiti Ian Persson e Ebbot Lundberg (Soundtrack of Our Lives) penalizzato nell’originale versione su album. A tenerle compagnia due live tracks registrate al Gearfest di due anni fa: Testify R ‘n R Boogaloo vivono del consueto trambusto MC5/Stooges accentuato dalla potenza catartica di un’esibizione live. Seducente.

Se invece vi piace infilare i piedi nelle fetide paludi in cui il blues è andato ad impantanarsi da quando ha lasciato i campi di cotone per la ferraglia delle metropoli amerciane, vi diletterà sentire quello che Joe Crushley ha messo dentro Balling the Jack. A qualcuno potrebbe sembrare un’eresia vedere RL Burnside mano nemma mano con Moby. Ma cos’è il blues se non l’ultima e la più longeva delle eresie?

Da supereroi come Capt. Beefheart, Tom Waits, Nick Cave fino alla strega Diamanda Galas passando per gli obliqui Soft Boys, l’epilettico Bob Log III, il mostro transgenico Chris Thomas King o un duro e puro come Billy Childish, queste sono ventuno facce della stessa medaglia.

Roba da far dannare l’anima a Eric Clapton e Zucchero.

E tanto basta e avanza per farcela amare.

 

                    Franco “Lys” Dimauro

 

R-1861940-1353442941-9207

10233_150642285123_4358236_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...