THE 13th FLOOR ELEVATORS – Easter Everywhere (International Artists)  

Quando Roky Erickson deciderà di giocarsi la carta della demenza psichica per evitare un arresto per droga, dichiarerà di essere in contatto spirituale con almeno due profeti.

Uno in più rispetto a San Paolo.

Uno è Gesù Cristo, l’altro Bob Dylan.

Oltre che con un numero pressochè infinito di mostri, demoni, gremlins e zombi.

La prima testimonianza dell’incontro con lo spirito di Dylan è racchiusa dentro il disco che nel 1967 proclama a gran voce l’arrivo della Pasqua universale. Si tratta di una cover (l’ennesima) della It’s All Over Now, Baby Blue sulla quale in tanti si cimenteranno ma che pare sia la preferita del Dio Dylan in persona. E’ l’unica eccezione che gli Elevators consentono sui loro tre dischi in studio a chi è nato fuori dal perimetro urbano di Austin. Una versione spiraloidale del classico numero folk che ben si amalgama al resto del materiale che la band, adesso supportata da una sezione ritmica diversa, mette assieme per il secondo disco, ancora più indolente, oppiaceo e pigro del primo, ancora più di quello intenzionato ad esplorare gli stati percettivi alterati. E ad alterarli ulteriormente, ovvio.

Easter Everywhere sacrifica un po’ dell’irruenza del debutto sviluppando maggiormente il lato folk della band, ovviamente sempre filtrato dal fisheye altamente lisergico e straniante che è in mano a Tommy Hall, Stacy Sutherland e Roky Erickson. Anche negli episodi più accesi, come Earthquake o Levitation la chitarra si sgrana in riff deformi shakerati dai vortici onirici di un jug autoritario e caleidoscopico. Un piccolo mostro di acid-rock mutante, l’ennesimo occhio dilatato aperto verso il cielo, come un girasole innaffiato di atropina.  

 

                                                                                  Franco “Lys” Dimauro

easter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...