90 DAY MEN – [It (Is) It] Critical Band (Southern)  

C’è qualcosa di minaccioso nella musica dei 90 Day Men, formazione trapiantata a Chicago dalla natia St. Louis, qualcosa di implosivo che cova sotto ogni canzone, come fossero percorse da condotte sature di gas pronto ad esplodere. Merito soprattutto dell’uso del basso, eredità di certa new wave (i Cure della “trilogia”, i PIL, i Birthday Party, i Joy Division, ma anche il Mike Watt dei Minutemen a dirla tutta, NdLYS) che si svincola dal suo ruolo di strumento-cerniera melodico-ritmica per diventare perno timbrico, percorso alternativo.

È lui lo strumento chiave di Critical Band, uno dei dischi più catarticamente influenti dell’America A.D. 2000.

Più che per i singoli episodi è lil tono che percorre tutto il disco che lascia storditi, l’epilessia Blonderedheadiana di Hans Lucas, lo scontro Don Caballero-Gang of Four sul campo di gioco di From One Primadonna to Another, i dieci minuti di Super Illuminary che accendono il combustibile del serbatoio dei Tortoise come fosse grisù dentro una miniera. E ancora il finale di Jupiter and Io, ovvero quello che i GvsB non hanno mai osato essere, pur sguazzando nell’analogo tono distaccato e straniante che fu di Scott McCloud.

È il noise dell’era post rock, la new wave del XXI Secolo, spigolosa ed assieme ricurva, apologia di un malessere sottile e subdolo, pernicioso, sfuggente che qui trova la sua dimora.

                                                                                              Franco “Lys” Dimauro

MI0000356510

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...