THE GORIES – The Shaw Tapes: Live in Detroit 5/27/88 (Third Man)

No, non sono registrazioni trafugate dal cassetto di Greg Shaw. Quelle ci aveva già pensato Greg a tirarle fuori, quando era ancora vivo e vegeto, cedendole poi alla Crypt per Outta Here.  

Lo Shaw in questione di nome fa Jim.

Come quello dei Destroy All Monsters. Ma non è neppure lui.

Se chiedete a chiunque abbia suonato in una garage band di Detroit, Dirtbombs, White Stripes, Go, Von Bondies, Demolition Doll Rods o qualunque altra, saprà raccontarvi qualcosa di lui o avrà fatto il suo spettacolo di beneficienza per curare il cancro al colon che lo ha colpito qualche anno fa.

Jim ha in casa le registrazioni di quasi ogni concerto tenuto a Detroit negli ultimi trent’anni, probabilmente. O buona parte di essi. Quella pubblicata dall’etichetta di Jack White risale al 27 Maggio del 1988. Siamo agli albori della scena post-garage della città dei motori: i Gories all’epoca sono solo tre disoccupati dell’hinterland che non hanno ancora pubblicato nulla e che hanno scarsissime possibilità di farlo. Invece lo faranno e in qualche modo devieranno per sempre la musica garage, spolpandola di ogni tessuto e lasciandone in piedi solo uno scheletro ciondolante. Hanno un repertorio fatto di blues sgualciti, qualche osso degli Stooges e garage songs malmesse rubate a band come Stoics, Nautiloids, Keggs, Iguanas. Quando le portano in scena chi sta guardando le vetrine dei negozi pensa che qualche carpentiere stia ancora battendo con gli attrezzi sulle assi del palco. Quando si avvicina per vedere a che punto sono i lavori, la band sta già lasciando il palco dopo aver suonato qualcosa che sembrava il rumore di un secchio di latta che cade dalle scale. Ma che forse era una canzone di Willie Dixon.

Shaw must go on.

                                                                                  Franco “Lys” Dimauro

 

 

artworks-000059792014-djjyte-original-1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...