PINO DANIELE – Vai Mò (EMI)

C’è una foto bellissima sulla copertina interna di Vai Mò.

È una foto di Cesare Montalbetti, divenuto  Caesar Monti negli anni Settanta, quando era direttore artistico del Re Nudo e grafico di grande richiamo, tanto da lavorare alle copertine storiche di Bennato, Banco del Mutuo Soccorso, De Andrè, Fossati, Premiata Forneria Marconi, Battisti, Branduardi e dei dischi più belli di Pino Daniele.

Cesare ci avrebbe lasciati subito dopo la morte di Pino, il 23 Febbraio del 2015, divorato in fretta di quella malattia di cui tutti abbiamo paura a dire il nome ma quello scatto è rimasto inscalfibile dal tempo.  

È uno scatto in un bianco e nero folgorante.

Ritrae un branco di musicisti con le mani in tasca. Guardano tutti dentro l’obiettivo, senza sorridere. Come dei guappi.

Si chiamano Franco Forte, Tony Esposito, Pino Daniele, Joe Amoruso, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo. Messi uno accanto all’altro, davanti allo Stone Castle dove hanno appena finito di registrare il capolavoro della nuova musica napoletana. Per Napoli, quella foto vale quanto quella dei Beatles che lasciano Abbey Road. E se vi capita di andarci, la troverete esposta un po’ ovunque, accanto a quelle di Maradona e di Nino D’Angelo. A rappresentare la Napoli che vince su e nonostante tutto.

Del Napoli Power, quella foto rappresenta il manifesto visivo. Vai Mò, il cuore.

Sette musicisti enormi che lavorano ad un tornio da vasaio, manipolando un panetto di argilla spuria, sporchi di fatica funky e di malinconia blues, creando anfore di terracotta bastarda come Che te ne fotte, Yes I Know My Way, Ma che hoNun ce sta piacere, Notte che se ne va, Viento ‘e terra, Have You Seen My Shoes.

Un album che riesce nell’impresa erculea di “superare” un disco “insuperabile” come Nero a metà, riempendo anche quella mezza anima restante di energia nera.

Scipione e Pulcinella ballano tra i vicoli di Napoli.  

                                                                                  Franco “Lys” Dimauro

1527822

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...