PLAN 9 – Frustration (Voxx)  

La Voxx Records e i Plan 9 nascono, praticamente assieme, nel 1979.

La prima nasce da una costola della Bomp! Records con l’obiettivo di setacciare i club alla ricerca di band desiderose di emulare sonorità e portamento delle classiche band degli anni Sessanta tanto amate da Greg Shaw e portarle in studio. La prima band ad incidere per l’etichetta sono gli incredibili Crawdaddys. A loro si affiancano quindi Jon & The Nightmares, Hypstrz, DMZ.

Quindi, nel 1982, Greg si imbatte in una band di Rhode Island che dal vivo improvvisa per oltre un’ora su Dirty Water degli Standells e stravolge altri piccoli classici di serie B del beat americano dilatandone oltremodo la durata. Greg è un purista però stima Eric Stumpo per i suoi gusti e le sue conoscenze in ambito musicale e cinematografico e ha voglia di arricchire il suo roster con una band realmente psichedelica.

Nel giro di pochi mesi esce, su etichetta Voxx, il singolo di debutto dei Plan 9 e, a ruota, il loro primo album. Sono solo sette canzoni, sette cover, di cui una (quella che dà il titolo al disco) occupa un’intera facciata permettendo ai Plan 9 di svelare tutta la forza visionaria delle loro quattro chitarre e di allontanarsi da subito dal clichè garage-punk. Le digressioni chitarristiche allungano il pezzo dei Painted Ship di quattro volte la sua durata originaria, finendo per avvicinarsi più agli excursus acidi dei Grateful Dead che alle classiche e veloci canzoni proto-punk che lo stesso Greg Shaw sta promuovendo con la sua collana Pebbles e da cui infatti proviene la quasi totalità degli originali riciclati per l’occasione (dando un colpo al cerchio e uno alla botte, come nello stile dell’impresario di San Francisco). Il meglio dei Plan 9 arriverà dopo ma, con i debutti di Unclaimed e Chesterfield Kings Frustration è un disco assolutamente pionieristico nel recupero della tradizione perduta del garage sound dei Sixties.    

                                                                                  Franco “Lys” Dimauro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...