BLACK GRAPE – It’s Great When You’re Straight… Yeah (RadioActive)  

Tutta la gioia degli Happy Mondays raddoppiata, triplicata, decuplicata.

Il rientro in scena di Shaun Ryder, adesso Reverendo, è l’orgia definitiva della scena baggy che fece impazzire Manchester prima e tutta la Gran Bretagna subito dopo, tanto che Bez, non volendo saperne di abbandonare la festa, è andato a ballare con lui.

L’esordio dei Black Grape si legittima come perfetto successore a quel melting-pot musicale che fu Screamadelica dei Primal Scream e dal quale invece la band scozzese ci lasciò orfani troppo presto. È un disco ebbro ed arrogante, come si conviene ad un disco messo su a Manchester negli anni Novanta. Ryder sale sul pulpito di una chiesa semivuota e chiama a raccolta i fedeli, affinché tornino a ballare come ai vecchi tempi d’oro dell’Haçienda. E i suoi sermoni sembrano funzionare: It’s Great When You’re Straight, con le sue chitarre gommose e glam, con quei miliardi di suoni elettronici che restano impigliati in mezzo alla pista, illuminati dalle luci stroboscopiche, con quelle voci nere che piombano dai cieli gospel per diventare carnalità ragga, con i suoi ritmi sgargianti riesce a dimostrarsi disco capace di salire sul podio dei dischi da party più belli di sempre.

Chiassoso e vivace, come se i Joy Division non fossero mai esistiti. Come se il mondo fosse davvero stretto in un grande abbraccio, fotografato in un irreplicabile momento di gioia collettiva e di menefreghismo fiero e dissoluto da far paura ai borghesi e ai moralisti di tutto il pianeta.

Gesù era un negro. No, Gesù era Batman. No, no, no, merda! Quello era Bruce Wayne!    

                                                                                  Franco “Lys” Dimauro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...