ARCTIC MONKEYS – Whatever People Says I Am, That’s What I Am Not (Domino)  

Quanto volte ci siamo innamorati dell’Inghilterra e quante volte ancora lo faremo? Infinite volte e una volta ancora.

Gli Arctic Monkeys arrivano da Sheffield infiammando nuovamente gli animi assopiti dopo la sbornia brit-pop degli anni Novanta, abbattendo in una settimana il record di vendite conquistato il decennio precedente dal debutto degli Oasis, tanto per dire.

Ma cosa sono venuti a fare esattamente gli Arctic Monkeys? Presto detto: sono venuti a riportare a casa quanto era stato sottratto all’Inghilterra dagli Strokes.

Tutto quello scazzo da hooligan annoiato che abbiamo già amato nei dischi di Blur e Libertines che diventa una dinamo in grado di generare energia positiva mettendo in sequenza armonie e melodie già sentite centoventivolte e che per la centoventesima volta ci conquistano senza in realtà dire nulla di nuovo. Ci siamo cascati di nuovo, pensiamo, mentre scorrono cose come Mardy Bum, Riot Van, The View from Afternoon, Red Light Indicates Doors e altra roba(ccia, spesso) che cerca di accalorarsi punk per sciogliersi invece in un moderato groove da dancefloor.

La sensazione che affiora all’ascolto Whatever People Says I Am, That’s What I Am Not può essere ambivalente: quella di aver trovato un’altra ossessione, l’ennesima toppa da farsi cucire sul parka. Vincente perché ribelle.

O, viceversa, quella meno gradevole di essersi portati a casa un doppione di qualche album che abbiamo già sui nostri scaffali e di cui conosciamo a menadito ogni passaggio. Vincente perché familiare.

Cercate voi di capire perché non riuscite a liberarvi da questo disco.   

                                                                                              Franco “Lys” Dimauro

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...