HALF JAPANESE – Invincible (Fire)  

Jad Fair è il fratello più vecchio di Brian Fair, il vocalist degli Shadows Fall. Assieme al cugino David, giapponese per parte di mamma, ha messo su questo gruppo al suo debutto anche se in realtà Jad è autore di successo da almeno trent’anni, sotto mentite spoglie. Un vezzo o una necessità a non volersi fare imprigionare dalla notorietà. Ha registrato e inciso dischi sotto nomi assurdi e falsi come Lou Barlow, David Lovery, Don Fleming e ha incassato milioni di dollari e vinto qualcosa come sedici dischi d’oro, una trentina di dischi di platino e, nel periodo della Grande Recessione, almeno una mezza dozzina di lega nichel/cromo.

Merito sicuramente di una capacità vocale che teme pochissimi rivali e che si unisce ad una tecnica chitarristica sopraffina anche se tendente spesso all’autocompiacimento tipico dei fuori classe come lui. Anche il nuovo Invincible è ricco di questi assoli perfetti (probabilmente modificati in studio, per essere affinati ulteriormente) e strabordanti e dei soliti pezzi-fiume estremamente rifiniti.

Nonostante questo eccesso di perfezionismo, Invincible è un disco bellissimo e non fa che rendere ancora più febbrile l’attesa per il prossimo blockbuster cinematografico dedicato alla vita dei cugini Fair che vedrà J Mascis e Beck vestire i panni dei due Half Japanese, in modo che due metà ne diano almeno uno.  

E malgrado sia bello e facile credere a tutto, solo una delle cose che vi ho detto è vera.

                                                                                  Franco “Lys” Dimauro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...