NICCOLO’ FABI – Tradizione e tradimento (Universal)  

“sulla testa porto questa specie di medusa

o foresta

non è soltanto un segno

di protesta

ma è un rifugio per gli insetti

un nido per gli uccelli

che si amano tranquilli fra i miei pensieri

e il cielo” cantava il giovane Fabi negli anni Novanta.

Col passare del tempo, man mano che i pensieri si sono via via intorbiditi il cantautore romano ha imparato a costruire i dischi dandogli quella forma lì: la forma di un nido. Il nido come luogo intimo, come rifugio ma non solo, perché il nido è anche la rampa di lancio da cui spiccare il primo volo del mattino.

Tradizione e tradimento è quel posto lì, perché rispetto al capolavoro di tre anni prima il nuovo disco registra il tentativo di Niccolò Fabi di spiccare il volo, di raggiungere in qualche modo quel cielo. Lo si intuisce da titoli come Amori con le ali, Migrazioni e Nel blu ma lo si percepisce ancora più a fondo in certe soluzioni d’arrangiamento che sono piste moderatamente elettroniche che sembrano elevarsi verso l’alto. E spesso succede che Niccolò sembra perdere la strada di casa, in un senso di smarrimento che è personale e universale, come nelle poesie ben fatte.

La ricerca di rotte parzialmente nuove svela paesaggi inediti ma quel senso di smarrimento resta tangibile anche in molti momenti del disco, come in una messa a fuoco che risente di quel passaggio tra miopia e presbiopia che è indice di invecchiamento del corpo.

E si, Tradizione e tradimento è titolo appropriato per identificare su Google Maps questo posto dove Fabi ha deciso di nidificare e covare queste sue uova, un po’ disgustato dal mondo e dai capitani che lo stanno mandando alla deriva, insoddisfatti dai loro orgasmi mancati.      

 

                                                                                   Franco “Lys” Dimauro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...