MISSION OF BURMA – Vs. (Ace of Hearts)  

Concerti talmente rumorosi da diventare sordi. Ma sordi davvero.

Tanto che i Mission of Burma sono costretti ad interrompere la loro carriera precocemente per riprenderla solo venti anni dopo, quando la sordità sarà una norma geriatrica valida per tutti.

I Mission of Burma inciamparono sul punk quasi per caso. Il loro leader dirà, senza pisciare troppo fuori dall’orinale, che erano una prog-band nata nel periodo sbagliato. Siamo nel 1982, quando esce Vs. e anche il punk è passato da un pezzo, cercando nuove strade che trova in dischi complessi e trasversali come The Punch Line dei Minutemen, Generic dei Flipper, il debutto dei Meat Puppets e appunto questo primo album dei Mission of Burma che dimostrano come i nuovi punk siano diventati onnivori. Mangiano e cacano di tutto.

Gruppi che sono già post-core pur essendo ancora in piena febbre hardcore.

Che spiegato ai bambini potrebbe voler dire: immaginate un treno ad alta velocità che corre su due grossi binari di acciaio. Bene, immaginate ora di spezzettare quelle rotaie e di costringere lo stesso quel treno a percorrere i suoi cento chilometri di distanza. Ecco. Il post-core era un po’ questo. La musica dei Mission of Burma era un po’ questo. Il suono di quello stridore di metalli, di quelle scintillanti frenate, di quelle improvvise accelerazioni, di quegli scarti improvvisi è racchiuso dentro New Nails. Con i binari divelti che passano attraverso la polvere della Galilea e i passeggeri che guardano fuori dai finestrini, imprecano, mugugnano, si meravigliano, cantano, sorridono, urlano.  

Vs. suona quasi tutto così, disarticolato, pur concedendo alla carovana di scendere un paio di volte dai convogli per svuotare lo stomaco infilandosi due dita in bocca (Dead Pool, Forget). Poi si torna su, a correre sbattendo la testa sulle plance di metallo che coprono la carcassa dei vagoni. Non verso qualcosa. Ma contro qualcosa.

 

                                                                                   Franco “Lys” Dimauro

Lascia un commento