PUNISHMENT OF LUXURY – Laughing Academy (United Artists)

0

Fra la scia di eredi dei Roxy Music i Punishment of Luxury furono fra i più creativi e tra i meno fortunati: Laughing Academy sarebbe diventato “semplicemente” uno dei più grandi cult-records della new wave inglese, sorpassato in visibilità da dischi di gran lunga meno originali e fantasiosi. Un suono spericolato e babelico, quello del quartetto di Newcastle, che macina, inghiotte, mastica, risputa di tutto con un approccio quasi progressive pur restando impiantato su chiare matrici new-wave a art-rock.

Le canzoni dei Punishment of Luxury decidono spesso di deragliare dalle normali traiettorie, diventano altro, si sviluppano in forme stravaganti anche quando partono dalla stazione del punk, come nella fenomenale Babalon.

Rigore e anima circense creano mix stupefacenti come Puppet Life nel cui ventre si agita già il feto dei Franz Ferdinand, Excess Bleeding Heart, Funk Me, All White Jack dove la nevrosi contemporanea assume spesso movenze meccaniche, salvo poi riannodarsi all’umana psicosi.

Laughing Academy è la terra delle opportunità.

A noi saperle cogliere.   

 

                                                                               Franco “Lys” Dimauro